LA NASA PUBBLICA ECCEZIONALI IMMAGINI DELL'ATTIVITA' SU MARTE DI OPPORTUNITY,
Qualche giorno fa la NASA ha prodotto un video di 8 minuti che ricapitola gli 11 anni di permanenza del rover Opportunity su Marte.
Il rover è atterrato sul suolo marziano nel 2004. Inizialmente la missione avrebbe dovuto essere di 90 giorni, invece il rover è ancora vivo e vegeto e continua a scorrazzare sul suolo del Pianeta Rosso, ed ha coperto fino ad oggi una distanza di oltre 41 km.
Ha avuto solo tre settimane di pausa, infatti Opportunity è rimasto silenzioso solo durante la congiunzione solare - quando il Sole si è messo tra la Terra e Marte interrompendo le comunicazioni – ma subito dopo ha ripreso il suo cammino marziano.
Il rover sta funzionando in una modalità che non conserva i dati , ma li trasmette lo stesso giorno in cui li acquisisce .
Opportunity ha esaminato il bordo del cratere Endeavour dal 2011 e la sua prossima missione sarà quella di esaminare una valle poco conosciuta chiamata "Marathon Valley".
Il video della nasa di cui state vedendo qualche immagine è in time-lapse ed è costituito da una serie di immagini catturate dalle telecamere del Rover Oppurtunity tra il 2004 e il 2015, contemporaneamente alla destra del video viene mostrata la sua posizione e il percorso sul terreno marziano
Molto suggestivo è anche l’audio, ve ne faccio sentire qualche secondo…. la traccia audio è stata ricavata dalla misura delle vibrazioni: i rumori più forti indicano che il terreno, sotto le ruote del rover, era sconnesso mentre suoni meno forti indicano che il terreno marziano era meno accidentato.
Nessun commento:
Posta un commento