28 SETTEMBRE 2015, SETE PRONTI PER LA FINE DEL MONDO?
Lo scorso 15 aprile ha avuto inizio una fase conosciuta come "Tetrade di Sangue". Si tratta di una un ciclo di 4 eclissi totali, senza alcun intervallo di eclissi parziali o penombrali, dove il nostro satellite assume una tonalità ramata a causa della rifrazione della luce. La seconda "Luna di Sangue", o Blood Moon, è imminente e arriverà mercoledì 8 ottobre. La Tetrade completerà il ciclo nel 2015, con le eclissi del 4 aprile e del 28 Settembre prossimi.
In Italia sarà visibile solo una delle quattro "Lune di Sangue", la quarta ed ultima. A rendere ancora più mistico l'evento, l'8 ottobre si assisterà al fenomeno noto come selenehelion .
il selenehelion si verifica quando il Sole e la Luna eclissata possono essere visti contemporaneamente. Questo raro evento può accadere solo poco prima del tramonto o appena dopo l'alba, ed entrambi i corpi appariranno appena sopra l'orizzonte l'uno opposto all'altro. Questa disposizione porta ad un fenomeno simile ad un eclisse orizzontale, e la luce arrossata che colorerà la luna proverrà da tutte le albe e tramonti simultanei sulla terra, a causa della rifrazione della luce attraverso l'atmosfera.
Nessun commento:
Posta un commento